Lavinia Bianchi

Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale.  Insegna Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Pedagogia della Comunicazione presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo.  Università degli studi di Roma Tre. I suoi interessi di studio e di ricerca sono relativi alla Pedagogia interculturale e di genere, alla prospettiva decoloniale e intersezionale. Attivista per la giustizia sociale,

Per anni ha lavorato nei centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e donne vittime di tratta e come insegnante di italiano L2.

Appuntamenti

Pedagogia impegnata e decoloniale

Bell Hooks (autrice), Lavinia Bianchi (Curatrice)

Perché bell hooks oggi? La prospettiva pedagogica impegnata, decoloniale e intersezionale si presenta come antidoto ai tradizionali paradigmi in cui trasmissione del sapere, verticalità gerarchica del processo di insegnamento-apprendimento e riproduzione del potere impediscono lo sviluppo dell’educazione come pratica di libertà e di giustizia sociale. Il volume aspira ad avere valore d’uso per insegnanti, educatrici/ori, pedagogiste/i, e professionalità educative, affinché considerino il contributo di bell hooks nel loro agito: attraverso tante buone pratiche, la narrazione aiuta a capire la pedagogia impegnata nei processi co-costruiti, nella dimensione partecipativa ed eticamente connotata che aspira a “insegnare comunità”.

Anno di pubblicazione: 2024
Editore: Scholé