Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla facoltà di Medicina e psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (Ssas). Dal 2000 al 2024 è stato presidente della Society for Psychotherapy Research – Italy Area Group (Spr-Iag).

Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana, nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association, nel 2023 il Sigourney Award, nel 2024 il Premio per la divulgazione scientifica dell’Associazione Italiana di Psicologia. Collabora con «la Repubblica» e «La Stampa», «il venerdí» (dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi) e «d di Repubblica».

Appuntamenti

Corpo, umano

Corpo, umano è una celebrazione: Vittorio Lingiardi riporta finalmente il corpo al centro della scena.

Il corpo è trasformazione: lo sa Ovidio che canta le sue Metamorfosi, e lo sa chi inizia il transito verso un altro genere. È la mappa su cui personalità e
memoria, gioia e dolore mentale, disegnano il loro viaggio. Dal corpo non si scappa: è nel diritto e nella salute, nelle politiche di genere e nelle
simulazioni robotiche. Nelle pratiche sportive e in quelle alimentari.

Come in un film di fantascienza, Vittorio Lingiardi intraprende un viaggio all’interno del corpo: si avvicina agli organi che lo compongono – uno per uno, dal fegato al cervello, dagli occhi al cuore – per raccontarli con le voci della medicina e del mito, dell’arte e della letteratura.

Anno di pubblicazione: 2024
Editore: Einaudi