Ester Cois

Ester Cois è una Sociologia dell’Ambiente e del Territorio con un Phd in Studi di Genere e lavora presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. Insegna Governance dei Beni Comuni e Sociologia Urbana nei corsi di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione e Architettura, ed è titolare dell’insegnamento inter-dottorale Parità di Genere nel Contesto Accademico e nella Ricerca: Strumenti e Strategie di Policy.

Dal 2021 è Delegata Pro-Rettorale per l’Uguaglianza di Genere dell’Università di Cagliari, Presidente del Comitato Unico di Garanzia e Coordinatrice del primo Centro Interdisciplinare di ricerche e studi di genere (CEING) dello stesso Ateneo. A Dicembre 2023 è stata eletta Presidente Nazionale della Conferenza degli Organismi di Parità di tutte le Università Italiane (COUNIPAR). È Managing Editor della rivista internazionale Sociologica. International Journal for Sociological Debate, co-coordinatrice scientifica della Scuola Estiva Nazionale di Alta Formazione per lo sviluppo locale “Sebastiano Brusco” e docente nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Cagliari, dove insegna Sociologia del Ri-abitare in area mediterranea.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle diseguaglianze di genere, orientamento sessuale ed età nell’uso dello spazio pubblico e sui processi di rigenerazione e inclusione sociale in ambito urbano e rurale.

Appuntamenti