Fabrizio Acanfora

Fabrizio Acanfora è uno scrittore e attivista impegnato nella diffusione di una visione dell’autismo e della disabilità incentrate sull’autodeterminazione e l’autorappresentanza. Clavicembalista, pianista ed ex costruttore di clavicembali, Insegna Disturbi dello Spettro Autistico al Master in Musicoterapia dell’Università di Barcellona. Fa parte del comitato scientifico ed è tra i fondatori del Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva dell’Università LUMSA, dove insegna il modulo sulla Neurodiversità, e collabora come esperto di autismo con l’Istituto Catalano di Musicoterapia.

Con il saggio autobiografico Eccentrico, autismo e Asperger in un saggio autobiografico ha vinto nel dicembre 2019 il primo premio assoluto al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il CNR, portando la narrazione in prima persona dell’autismo a ottenere il riconoscimento ufficiale anche dell’ambiente scientifico.

Sempre per effequ ha pubblicato nel 2021 il libro In Altre Parole, dizionario minimo di diversità.

Per Luiss University Press, ha pubblicato nel 2022 il saggio sull’inclusione lavorativa Di pari passo. Il lavoro oltre l’idea di inclusione.

È in uscita per Luiss University Press, L’errore. Storia anomala della normalità.

Collabora con organizzazioni italiane e internazionali come esperto sui temi della diversità e dell’inclusione sociale con particolare attenzione all’ambito lavorativo.

 

Appuntamenti

L’errore. Storia anomala della normalità

Ogni volta che usiamo l’aggettivo “normale” come sinonimo di corretto o naturale, rafforziamo inconsapevolmente uno strumento di esclusione.

Con L’errore.Storia anomala della normalità, Fabrizio Acanfora esplora le radici e le conseguenze del concetto di normalità, rintracciando la sua origine nella modernità e nello sviluppo del lavoro standardizzato. Attraverso un viaggio personale, storico e filosofico, l’autore mostra come dietro l’idea di normalità si nasconda spesso un vero e proprio tentativo di emarginazione sistematica di chi non risulta conforme agli standard prescritti come normali. Dalla creazione statistica dell’“uomo medio” di Adolphe Quetelet all’eugenetica di Francis Galton e al darwinismo sociale di Herbert Spencer, Fabrizio Acanfora racconta la storia sorprendente di una normalità prescrittiva che ancor oggi minaccia la nostra convivenza.

Un’attenzione particolare viene dedicata al concetto di disabilità: un tempo trattata come castigo divino, come curiosità da esibire o mostruosità da nascondere, con la modernità la disabilità diventa un “errore”, un peso sociale, un’esclusione dalla vita “normale” di quanti riescono ad allinearsi ai nuovi, rigidi standard lavorativi. Questo libro non è tuttavia solo un racconto delle figure e delle teorie che hanno segnato in negativo la vita di tante persone, ma anche un appello alla cooperazione e alla convivenza, affinché tutti e tutte possano ancora riscoprire e mettere a frutto la ricchezza delle diversità.

Anno di pubblicazione: 2024
Editore: Luiss University Press