Francesco Civile

Nel 2007-2008 frequenta i corsi della Scuola d’arte drammatica di Cagliari. Nel 2011 si laurea presso l’Università Link Campus ottenendo il diploma accademico di attore. Frequenta laboratori e masterclass con numerosi attori, registi e maestri tra cui: T. Terzopoulos, Davide lodice, Berardi-Casolari, Leonardo Capuano, Alessandro Serra, Marco Baliani, Andrea Baracco, Micheal Margotta, Nikolaj Karpov, Danilo de Girolamo, Omar Nedjari, Marcello Cotugno, Margarete Assmuth, Carlo Simoni.

Nel 2011 inizia a lavorare come attore professionista prendendo parte alla tournée nazionale del Cyrano de Bergerac, con la regia di Alessandro Preziosi e la produzione del teatro Stabile d’Abruzzo. Dal 2014 inizia una serie di collaborazioni con le principali compagnie teatrali sarde come Sardegna Teatro (con cui prende parte a spettacoli diretti dai premi Ubu Davide lodice e Gianfranco Berardi)
Akròama, Anfiteatrosud e Figli d’arte Medas. Lavora anche per il cinema e l’audiovisivo come attore e voice over per spot, cortometraggi e lungometraggi.

Si occupa anche di scrittura e di regia come nello spettacolo A Quel Paese (con cui, insieme a Daniel Dwerryhouse, ottiene nel 2020 il Premio Spirito Fringe al Roma Fringe Festival), in Un Metro e Ottanta – storie di uomini e fango ( un lavoro scritto, interpretato e diretto a dieci anni di distanza dell’alluvione del 2008 in Sardegna) e in Chi dice Donna dice Dante, commedia che affronta il tema della figura femminile nella vita del sommo poeta.

Un altro aspetto di cui si occupa costantemente è la collaborazione con diverse associazioni (tra cui l’UICI Cagliari e CIAI Milano) e istituti scolastici per la realizzazione di laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti.

Laurea triennale in Lettere presso l’Università degli studi di Cagliari.

Appuntamenti