Considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’Oltreoceano si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni.
Con i suoi 4 album ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate, creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare. Brani come Me so ‘mbriacato, Apriti Cielo o Marylou sono diventati velocemente dei grandi classici. Con l’album Apriti Cielo per Mannarino arriva la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che in appena un anno supera le 150mila persone. Il suo live è considerato all’unanimità tra gli spettacoli migliori in circolazione.
Mannarino è inoltre il primo artista italiano ad essere stato invitato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi. Il 17 settembre 2021 viene pubblicato V, il suo quinto album in studio, anticipato dal singolo Africa e Cantarè. L’album debutta al primo posto della Classifica FIMI Album dei vinili più venduti e al secondo posto della classifica generale degli album più ascoltati.
Ad aprile Mannarino ha intrapreso un tour di 24 date che tocca i live club e i festival estivi e che culmina in una data unica all’Arena di Verona il 28 settembre.