PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2018

Rosi Giua

Fotografa freelance con un passato da veterinario, vive a Cagliari. Ha lavorato come reporter per alcune testate giornalistiche ed è attiva come animatrice culturale. Si occupa di temi sociali, anche al femminile.

Ha condotto reportage in vari paesi: Senegal (2011), Tunisia (2013), Palestina (2014), in Marocco, dove ha anche curato atelier fotografici con gli alunni di due scuole di Fès da cui è nata la pubblicazione del volume 23 Regards en liberté (Maison de la Photographie de Marrakech, 2018), e in Francia, lavorando a Marsiglia sul quartiere della Belle de Mai (mostra Tracce di comunità presentata alle Rencontres internationales de la photo de Fès 2016). Ha realizzato diversi lavori su Cagliari con mostre urbane, fra cui Vivere Nivola (MCN 2015). Con l’associazione Tusitala ha condotto attività laboratoriali nel carcere di Buoncammino e di Uta (collettiva Dentro, Brescia 2015). In Sardegna ha partecipato a diverse mostre collettive, fra le ultime Maria Lai fotografie Ulassai (Nuoro) e Bifoto Festival, Mogoro, 2018.

Fra le sue pubblicazioni: Donne. Trenta ritratti tra passato e futuro. (Tam Tam, Cagliari 2005) e Lawrence in Sardegna (R.G., Cagliari 2010)

Foto di: Mario Dondero
Appuntamenti