Letizia Battaglia

Letizia Battaglia (Palermo, 1935) fotografa e fotoreporter. Ha iniziato la sua carriera nel 1969 collaborando con il giornale palermitano L’ora. In seguito, si è trasferita a Milano, dove, per esigenze lavorative, ha cominciato a fotografare e da allora non ha mai smesso.

È stata la prima donna a lavorare all’interno di una redazione come fotografa. È tornata a Palermo nel 1974 e ha cominciato a documentare l’inizio degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia. Fotografa di fama internazionale, non è solo la fotografa di mafia; le sue foto, infatti, hanno avuto e continuano ad avere come scopo quello di raccontare Palermo, nel suo splendore e nella sua miseria, nelle sue tradizioni, negli sguardi di bambine e soprattutto donne; i quartieri, le feste, le strade, la vita quotidiana.

Negli anni ’80 ha creato il laboratorio d’If, dove si sono formati fotografi e fotoreporter palermitani. Letizia Battaglia è stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l’americana Donna Ferrato, il Premio Eugene Smith, a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life. Un altro premio, il Mother Johnson Achievement for Life, le è stato tributato nel 1999. Si è occupata anche di politica a cavallo tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni ‘90. Ha esposto le sue fotografie in varie parti del mondo, tra cui a Parigi (città in cui ha anche vissuto), Brasile, Canada, Gran Bretagna.

Sono innumerevoli le sue mostre e le sue pubblicazioni. Ora scatta solo foto che esprimano qualcosa di personale, scatti al femminile, figure di donne e bambine in bianco e nero.

Foto di: Foto-di-Shobha
Appuntamenti