Sandra Petrignani

Sandra Petrignani(Piacenza) vive fra Roma e la campagna umbra. È stata a lungo giornalista culturale per diverse testate. Il primo libro, Le signore della scrittura (La Tartaruga, 1984), raccoglie interviste a dieci grandi scrittrici italiane, frutto del suo lavoro giornalistico.

Nella narrativa ha esordito con Navigazioni di Circe (Theoria 1987, premio Morante Opera Prima). E da allora ha scritto per diversi editori libri di racconti, libri di viaggio (E in mezzo il fiume. A Piedi nei due centri di Roma, Laterza, 2010), qualche romanzo che non è mai solo un romanzo, ma una forma contaminata che integra autobiografia, fiction, ricerca storica. I titoli più recenti, dopo il successo de La scrittrice abita qui (Neri Pozza, 2012) sono stati pubblicati tutti dallo stesso editore: Addio a Roma (2012), che ricostruisce in forma di affresco la società artistico-letteraria dagli anni Cinquanta alla morte di Pasolini, nel ‘75; Marguerite (2014), romanzo ispirato alla Duras; La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (2018) finalista al Premio Strega, Premio Dessì, Premio The Bridge.

Nel catalogo Neri Pozza si trova anche il suo libro di viaggio del ’96 Ultima India (riedito nel 2006).

In Beat (2013), la riproposta del suo secondo libro, del 1988, Il catalogo dei giocattoli. Storia di un’infanzia. È tradotta in diversi paesi non solo europei.

Appuntamenti