PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2018

Incontro

Pazza Idea Festival

22 Novembre 2018 ore 20:00 

Sala delle Mura

Tutto è possibile

Presa del potere e nuove consapevolezze

Incontro con Angela Iantosca e Giusi Marchetta in conversazione con Maddalena Brunetti

Come è cambiato il ruolo della donna nella ‘ndrangheta negli ultimi cinquant’anni? Asse portante della ‘ndrangheta perché, nei decenni, nascosta all’ombra delle case, è la donna che ha nutrito, tramandato, gestito una delle organizzazioni criminali più potenti del mondo. Onora la madre, storie di ‘ndrangheta al femminile, libro inchiesta della giornalista Angela Iantosca.

Un viaggio in quella Calabria poco conosciuta ma declinabile al femminile, attraverso documenti, riti, tradizioni, fede, virgolettati dei pm, di storici e nel sentimento popolare della gente. E’ solo il punto di partenza per capire come cambia il ruolo della donna anche nella società, e com’è cambiato grazie alle lotte femministe.

Sono tutte donne a dire la propria nel libro di Marchetta, partendo da cosa significhi crescere “femminista” e che cosa voglia dire, per loro, questa parola. Nonostante esperienze e sguardi siano diversificati, colpisce l’impegno verso se stesse che tutte hanno assunto e la consapevolezza che questo non possa andare disgiunto da un essere “insieme alle altre” se si aspira davvero al cambiamento.

Libro/i di riferimento

Angela Iantosca, Under, Giulio Perrone 2017
Angela Iantosca, Onora la madre. Storie di ‘ndrangheta al femminile, Rubbettino 2013
Angela Iantosca, Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta, Giulio Perrone editore 2015
Giusi Marchetta, Tutte le ragazze avanti!, Add 2018