PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2017

Carlo Freccero

Dirigente televisivo italiano (n. Savona 1947). Con alle spalle diversi anni come responsabile del palinsesto televisivo in Fininvest, nel 1996 è stato nominato direttore di Rai due. Sotto la sua direzione (1996-2002) la rete ha acquisito un’identità riconoscibile e si è orientata verso un pubblico giovane; sono gli anni di M. Santoro, S. Dandini e D. Luttazzi (fra gli altri).

I contrasti con i vertici Rai hanno portato F. a concentrarsi per qualche anno sull’insegnamento (Università Roma Tre e presso gli atenei di Genova e Savona), prima di assumere la presidenza di Raisat (2007-10) e la direzione di Rai quattro (dal 2008 al 2013). Nel marzo del 2012 F. e M. Santoro hanno presentato la loro candidatura rispettivamente come presidente e direttore generale Rai; un mese più tardi F. è tornato a far parlar di sé: in seguito a uno scontro telefonico con il giornalista di Libero F. Borgonovo, è stato sospeso dalle funzioni direttive di Rai quattro per dieci giorni.

Nel 2015 è stato eletto membro del consiglio di amministrazione della Rai.

Appuntamenti

L'idolo del capitalismo

Considerando “Matrix” una metafora del mondo virtuale, oggi il protagonista del film non sarebbe tanto Neo, il messia destinato a rovesciare il virtuale per riportare il mondo alla realtà materiale, ma Cypher, il traditore, che vende i suoi compagni per ritornare nel ventre protettivo di Matrix e vivere ancora, con l’inconsapevolezza perduta, le gioie dello spettacolo.

Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Castelvecchi