PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2017

Incontro

Pazza Idea Festival

26 Novembre 2017 ore 19:30 

Sala delle Mura

Siamo quello che diciamo, ma non lo sappiamo.

 Meraviglie dimenticate e insidie nascoste nelle parole di ogni giorno

Incontro con Massimo Arcangeli

“Una parola è morta appena è detta, sostiene qualcuno. Io dico che in quel momento comincia a vivere”. Emily Dickinson credeva nella forza creatrice della parola umana, e nella sua potenza.

Il linguaggio rappresenta le evoluzioni del costume e della società e la sua rappresentazione ai nostri stessi occhi. In un appuntamento il cui centro è l’importanza delle parole, l’esperto linguista ci conduce in un viaggio alla (ri) scoperta delle parole più importanti per i tempi che verranno. Amore, integrazione, realtà, scienza, sessualità – e naturalmente futuro, una terra ancora tutta da esplorare.

Libro/i di riferimento

Massimo Arcangeli con Edoardo Boncinelli, Le magnifiche 100. Dizionario delle parole immateriali Bollati Boringhieri 2017
Massimo Arcangeli con Valentino Selis, Faccia da social. Nazi, webeti, pornogastrici e altre specie su Facebook, Castelvecchi, 2017

Il Festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri e dell’arte nelle sue tante sfaccettature.

Newsletter

® 2023 - Luna Scarlatta P.I. 92181200921