Fabio Lovino e la sua passione per l’immagine, la musica e il cinema
Inizia molto giovane a fotografare: la passione diventa un lavoro; dapprima con jazzisti e rockstar di tutto il mondo, poi come tour photographer e ancora realizzando le copertine di dischi in Italia e all’estero. Necessità espressiva, artistica e di denuncia sono per lui la fotografia, il rapporto con la luce e i documentari: la migliore risposta all’urgenza che l’ha sempre mosso verso l’arte.
Dalla musica si sposta al cinema, senza mai discostarsi troppo dal suo primo amore. Realizza molte copertine di album con musicisti del calibro di Mark Knopfler (Dire Straits) e Morrissey (Smiths) in Inghilterra; Elisa, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Caparezza, G.Allevi, Max Gazzè in Italia.
Nel suo portfolio, attori e registi italiani ed internazionali: De Niro, Al Pacino, B. del Toro, Terry Gilliam, M. Scorsese, Sophia e F.F. Coppola, W. Dafoe, I. Huppert, T. Swinton, D. Cronemberg, R. Scott, D. Linch, Bellocchio, Bertolucci, Moretti.
Ha realizzato più di 130 copertine dei più famosi magazine italiani ed esteri, come Io Donna, Max, Elle, Vogue Pelle, Vanity Fair, Venerdì, Sportweek, Il Rolling Stone, Sunday times mag., e campagne per Stone Island, Guru L’Oreal, Flos e 2019-20 Accademia Santa Cecilia.
Decine i documentari e i programmi TV per cui segue la regia; dozzine di libri e mostre in tutto il mondo.