PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2015

Derrick de Kerkhove

Già professore di sociologia della cultura digitale al Dipartimento di sociologia all’Università Federico II a Napoli, è stato professore del Dipartimento di Lettere francese all’Università di Toronto, dove ha tenuto la carica di direttore del Programma McLuhan di cultura e tecnologia dal 1983 fino al 2008. Inoltre è direttore di ricerca all’Interdisciplinary Internet Institute (IN3) dell’Università Aperta di Catalunya in Barcellona.

De Kerckhove promuove anche una forma di espressione artistica che unisce le arti, l’ingegneria e le nuove tecnologie della telecomunicazione. È stato incaricato della Cattedra Papamarkou in tecnologia ed educazione alla biblioteca del congresso in Washington. Ora vive a Roma dov’è Direttore scientifico della rivista Media Duemila (Roma).

Appuntamenti

Psicotecnologie collettive. Meet the media guru.

Ci troviamo oggi al centro di un enorme cambiamento cognitivo che è il risultato dell’«elettrificazione» del linguaggio. Grazie all’elettricità il linguaggio avvolge oggi i nostri corpi, che vivono immersi in esso come in una piscina. Le tecnologie mobile (cellulari e altri dispositivi sempre più personali) anticipano la terza fase dell’era dell’elettricità.
La prima, la fase analogica, ha dato all’uomo il calore, la luce e l’energia; la seconda è stata la fase digitale, che ha trasformato l’elettricità in linguaggio; la fase attuale è più profondamente cognitiva poiché dà al contenuto una capacità, sin qui inedita, di diffusione e risposta immediate. Nei social media – e in Twitter in particolare –, come ci ha spiegato tra le altre cose de Kerckhove, possiamo individuare l’alfiere di questa nuova fase: un sistema nervoso pulsante in grado di collegare istantaneamente ognuno di noi con chiunque altro. (dall’Introduzione di M.G. Mattei)
Anno di pubblicazione: 2014
Editore: EGEA