PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2015

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani, figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano, ha studiato all’Università Delle Arti di Zurigo.

Conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo. Ha ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca nella comunicazione moderna. Direttore creativo del mensile Talk Miramax a New York.

Uno dei fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio. Accademico di Merito e d’Onore per le Accademie di Perugia e Firenze. Socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.

Foto di: Francesco Bertola
Appuntamenti

50 anni di magnifici fallimenti

Oliviero Toscani è noto a livello internazionale per essere la forza creativa dietro ad alcuni dei marchi di maggiore successo. Tra il 1982 e il 2000 ha progettato l’identità, l’immagine aziendale, la strategia di comunicazione e la presenza sul web della Benetton, con la campagna United Colors of Benetton, trasformandola in uno dei marchi meglio riconosciuti a livello internazionale. Durante la sua carriera ha ideato l’immagine aziendale e alcune campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prénatal e molte altre società. Ha collaborato come fotografo di moda con molte riviste internazionali, tra cui “Vogue”, “Elle”, “GQ”, “Harper’s Bazaar”, “Esquire”, “Stern”, “Liberation”. Nel 1991 ha ideato, creato e diretto “Colors”, la prima rivista globale. Nel 1993 ha fondato Fabrica, di cui è anche direttore, centro internazionale per le arti e la ricerca sulla comunicazione moderna. Oliviero Toscani è nato a Milano nel 1942. Ha studiato fotografia e design alla Hochschule der Künste di Zurigo tra il 1961 e il 1965.

Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Mondadori Electa