Nasce nel 2011 e si avvale dell’esperienza più che ventennale di chi opera nel settore, occupandosi dell’organizzazione di festival, rassegne, forum, convegni, dibattiti, vernissage, mostre, prime teatrali e cinematografiche, appuntamenti grandi e piccoli in ambiti culturali diversi: letteratura, cinema, musica, arti visive, teatro.
L’associazione negli anni si è occupata anche di attività rivolte a fasce di utenti speciali: con progetti dedicati ai ragazzi, ai bambini ospedalizzati, ai detenuti, ai sofferenti per problemi di natura psichica.
E di queste esperienze, che sono diventate inclinazioni, ne ha fatto tesoro, ponendosi di fronte ai progetti che porta avanti con uno sguardo alto e dando a tutto, e a tutti, la stessa cura e la stessa attenzione.
Come al Festival Pazza idea che dal 2011 è diventato un Festival di approfondimento e di ricerca del nuovo, in cui arte e letteratura, con lo sguardo critico e inquieto, possono anche diventare punti di rottura, raccontare paradossi e follie, aiutarci a districarci nel presente.
“Ah felicità
Su quale treno della notte viaggerai
Lo so
Che passerai
Ma come sempre in fretta
Non ti fermi mai”
L.D.
Eppure quel treno – noi lo sappiamo – spesso fa tappa a Cagliari, al Pazza Idea Festival: ce lo confermano i sorrisi di chi partecipa, le lacrime di chi si commuove ai nostri reading poetici, la passione di chi prende un aereo apposta per incontrarci, gli abbracci di chi torna a trovarci, l’entusiasmo dei nostri volontari e delle nostre volontarie, le foto, le veneri, il blu che domina…
E di quell’entusiasmo noi – dell’Associazione Luna Scarlatta – ci nutriamo e non vogliamo fare a meno, perché in fondo cosa saremmo senza quelle relazioni che ci arricchiscono reciprocamente?
Tra un incontro e una lectio magistralis, tra la fatica e la soddisfazione, tra uno sguardo incrociato e una brochure consegnata, tra una sedia da spostare e un’indicazione da dare, tra una guest star e una nuova proposta, tra una mostra di fotografia e un libro da farsi autografare, tra un bicchiere di vino e le parole che invadono le sale del ghetto… ci siamo noi, ci siete voi, che tutti insieme intessiamo una straordinaria rete fatta di collaborazione e relazioni indissolubili, per realizzare insieme Pazza Idea, il festival della contemporaneità che non è solo un’esperienza ma un vero e proprio viaggio.
Sei entusiasta per natura? Non perderti l’occasione di far parte di un gruppo così eterogeneo e speciale.
Sei timido/a, ma con tanta voglia di fare? Questo gruppo – tanto speciale – non vede l’ora di accoglierti.
Ma quale dovrebbe essere il motore che ti spinge verso questa esperienza? Semplice! È un’esperienza unica e indimenticabile!
Un tuo contributo può esserci di grande aiuto per sostenere un progetto unico in Sardegna che unisce la cultura classica, la diffusione della lettura e le culture digitali.
Crediamo che la crescita sociale e culturale dell’isola sia il migliore strumento per avviare un processo di sviluppo che coinvolga tutte le persone di ogni fascia d’età.
Banca Prossima, Filiale P.zza Ferrari – Milano
IBAN: IT71X0335901600100000076786
Causale: DONAZIONE LIBERALE oppure CONTRIBUTO PER ATTIVITÀ