PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2016

Igort

Autore di fumetti, illustratore, scrittore, saggista e musicista. Vive tra Parigi e la Sardegna. Nel corso degli anni Ottanta i suoi fumetti e articoli appaiono su Linus, Alter, Frigidaire, Metal Hurlant, L’echo des Savanes, Vanity, The Face, Il Manifesto, Reporter, Il Corriere della Sera, Repubblica. È co-fondatore di Valvoline: ispirandosi alle pratiche delle avanguardie storiche, scombussola le regole del fumetto d’avventura tradizionale.

I suoi lavori arrivano in America, Francia e Giappone. Fonda altre riviste tra le quali Dolce vita, Fuego, Due, Black. Pubblica regolarmente in Giappone creando la serie Amore e Yuri. Si trasferisce a Tokyo dove collabora con il musicista Ryuichi Sakamoto con il quale pubblicherà una storia scritta a 4 mani, che esce in Giappone e Italia.

Nel 1994 espone alla Biennale di Venezia. Canta, suona, compone, pubblica i suoi album con diverse formazioni: Nel 2000 fonda e dirige la casa editrice Coconino Press. Il romanzo a fumetti: 5 è il numero perfetto è pubblicato in 15 paesi e sta per diventare un film. Lavora alla serie Baobab.

Appuntamenti

My Generation

“My generation” è un viaggio nel tempo, in un’epoca incredibilmente produttiva, geniale, irresistibile, grottesca.

Un romanzo di iniziazione torrenziale e irriverente, di battesimi alla vita officiati da sacerdoti di una nuova religione, il punk, che travolge anche l’Italia, di ragazzi senza un quattrino trascinati dalla forza dei propri sogni: sogni di gloria, arte, musica e fumetto. Sogni di liberazione.

Un racconto di formazione insieme iperrealista e surreale, magico, che attraversa gli anni di piombo, Pasolini, la fantascienza, l’astro nascente di David Bowie e di Lou Reed, la controcultura, Moebius, i viaggi in autostop, l’infanzia asfissiante ma indimenticabile in provincia, le fughe, le scoperte e le illuminazioni, le discese e le risalite esistenziali, Londra, la vita ai margini, Sid Vicious, Iggy Pop, Bologna, il Dams, ritrovo di orde di “studelinquenti”, Freak Antoni, Andrea Pazienza e Pier Vittorio Tondelli, il postmoderno, la new wave, e in mezzo la cronaca e la politica, la bomba alla stazione, i fiumi di eroina e i tanti amici rimasti travolti, l’omicidio di Francesca Alinovi, critica d’arte geniale e sofferente, la fine dell’innocenza… Sogni, miti, ambizioni e catastrofi di una stagione irripetibile, raccontati non per il gusto dell’amarcord ma per vedere come in uno specchio riflesso cosa siamo diventati. Come si è trasformata la nostra società, i valori in cui credere, la nostra vita.

Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Chiarelettere