Cosa succede quando in un orizzonte prevedibile e rassicurante irrompe l’imprevisto? C’è un solo tempo per i sentimenti, le relazioni, oppure tutto può sempre succedere?
Il nuovo e molto atteso romanzo di Alessandro Piperno ruota intorno ai legami familiari, ma soprattutto alla capacità di amare e amarsi, dandosi nuove possibilità per provare, nonostante tutto e nonostante sé stessi, a essere in qualche modo padri o madri.
Una occasione per riflettere e guardarci dentro, e attorno: anche se spesso l’età matura, in cui ci sembra che davvero tutto sia risolto e fermo, è statica, l’irrompere dell’infanzia con tutto il suo potenziale di saggezza e precisione può essere davvero una rivoluzione benefica.
La storia del professor Sacerdoti – romanziere, accademico e impenitente misantropo- che si vede arrivare in casa Noah, un bambino di otto anni, è raccontata con tenerezza e divertimento, perché forse l’aria di famiglia è qualcosa a cui nessuno può sottrarsi o sfuggire: tanto vale affrontarla con ironia.