PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2022

Reading

Pazza Idea Festival

27 Novembre 2022 ore 12:00 

Sala della Cannoniera

L’Abicì della Pace

Mattinata di poesia con letture e musica

Cura e testi inediti di Yari Selvetella. Letture di Francesco Civile, Maria Loi, Valentino Mannias, Noemi Medas. Musiche a cura di Luigi Frassetto

Nel giro di pochi mesi l’eventualità di una guerra mondiale è passata dal novero delle ipotesi distopiche a quello delle preoccupazioni concrete. L’immaginario bellico si insinua già nelle parole che raccontano il presente, plasma nuove retoriche e nuove liturgie nella narrazione dei fatti, rimodella gli antichi calchi delle propagande, fomenta le semplificazioni più antiche e più odiose.

Diviene quindi urgente riappropriarsi di un lessico basato sul senso di umanità, di coscienza, di progresso sociale. Un vero e proprio alfabeto o, per rilanciare l’intuizione che fu di Bertolt Brecht, un Abicì… della pace. Perché è anzitutto nella fucina delle parole che si forgiano le declinazioni alternative di un futuro che pare già scritto.

Se è vero che i poeti, nella storia, hanno talvolta assecondato le più insensate avventure belliche, è pur vero che nella parola poetica ritroviamo anche il coraggio delle lotte civili, la denuncia dei reali moventi della guerra, il rimorso del male compiuto, la desolazione del lutto, l’esortazione alla collaborazione tra individui e nazioni.

La poesia sa essere il luogo della complessità e della limpidezza, del rimpianto e del desiderio, della buona e della cattiva coscienza, ma proprio in essa si nasconde un possibile antidoto a tutte le contraffazioni che spingono i popoli verso il confine dell’autodistruzione.

Attraverso la messa in scena di poesie che hanno smosso la coscienza del Novecento e del secolo attuale, riscopriamo parole che cantano dolori antichi. Ci chiedono di essere pronunciate non più come esercizi di retorica ma come sfide al tempo presente. E poi, soprattutto, come materie prime nell’officina del nostro futuro.

Libro/i di riferimento

Poesie di: Aragon, Eluard, Lee Masters, Majakovskij, Ungaretti, Brecht, Quasimodo, P.Levi, J.Lussu, Luzi, Gatto, Ginzburg, Montale, Pavese, Petroni, Mistral, Hikmet, Hughes, Neruda, Ritsos, Sanguineti, Szymborska, Damiani, Anedda e altri