Workshop

Pazza Idea Festival

22 Novembre 2024 ore 10:30 

Operazione Bestseller

Strategie e segreti del successo editoriale

A cura di Valentina Notarberardino

Durata: 2 ore

Posti disponibili: 30

Cosa fa di un libro un libro di successo? Perché certi libri hanno successo e altri no? Perché di alcuni si capisce presto che finiranno tra i «libri dell’anno» mentre altri passano in sordina? Come arrivano gli amati tomi in libreria? Come si partecipa ai premi letterari, chi vota e, soprattutto, perché vince chi vince? Si può vivere di sola scrittura? Perché ogni anno in Italia si pubblicano così tanti titoli? Come funzionano i festival letterari e le fiere del libro? Che cosa riesce a fare un bravo libraio per il successo di un libro? Che valore hanno le recensioni e i giornali? Che impatto hanno i social? I podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri?

Partendo da esempi pratici, esperienze personali e un’analisi dettagliata di successi editoriali, il workshop guiderà i partecipanti attraverso i meccanismi, le dinamiche e i segreti dell’editoria di oggi. Si racconterà la vita materiale del libro dalla tipografia al comodino, e la vita immateriale, che talvolta può portare anche dall’anonimato alle stelle.

Rivolto a: scrittori, scrittrici, editori, editrici, comunicatori, comunicatrici, lettori, lettrici e appassionati/e di editoria.

Libro/i di riferimento

Valentina Notarberardino, Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale, Ponte alle Grazie, 2024)
Richiesta di iscrizione al workshop Operazione Bestseller