PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2022

Performance

Pazza Idea Festival

25 Novembre - 27 Novembre 2022 

Tracks

Performance Poetica in realtà virtuale

Un progetto di Vincenzo Vecchione e Egidia Bruno

Un’epoca nella quale virtuale e reale s’intrecciano fino a coincidere. “Virtuale è reale” afferma il primo articolo del “Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva” curato dall’associazione no-profit Parole O_Stili.
Si è ciò che si comunica. Le parole danno forma al pensiero. Le parole sono un ponte. Le parole hanno conseguenze. E anche il teatro può intercettarne le singolarità, svelando le contraddizioni e le opportunità di quest’epoca in sordina.

“Tracks, Performance poetica digitale per max due spettatori alla volta”, progetto di Vincenzo Vecchione ed Egidia Bruno è un contenuto digitale pensato durante il primo lockdown, tra marzo e aprile, e costruito per la diffusione online. Si tratta di una performance poetica di dieci minuti che può essere fruita da uno spettatore alla volta tramite un collegamento sulla piattaforma Zoom.

Spegniamo le luci. Lo schermo azzurro del computer ci proietta nello spazio simbolico di una sala digitale. Pillole di bellezza. Riflessioni acustiche, luminose, sonore.
L’elettronica interagisce con la voce umana. Riconosce piena cittadinanza ad Alexa, Cloudia e Siri, i dilaganti assistenti vocali che si attivano anche senza il comando esplicito di un utente con Ok Google.

Centro d’arte e Cultura Il Ghetto

Dalle ore 10:00 alle 22:00