PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2015

Carlo Spinelli

Laureato in Lettere Moderne e iscritto a Storia Antica, viaggia mangia e scrive in ordine sparso e disordine geografico per ItaliaSquisita, La Cucina Italiana, Artribune e GQItalia. È appena uscito il suo libro Bistecche di formica e altre storie gastronomiche per Baldini&Castoldi. Nel frattempo è consulente food di MagnoliaTV e conduce i programmi Foodieteller su Sky e IlMangiadischi sul web. Il suo più grande desiderio è quello di scrivere fumetti gastronomici.

Di notte sogna la cucina neolitica e quella d’avanguardia contemporanea.

Appuntamenti

Bistecche di formica

Quando si tratta di alimentazione l’assurdità è un concetto molto relativo. Millenni di esplorazioni culinarie hanno plasmato i modi di vivere di ogni popolo, la sua cultura e tradizioni. Mangiare carne di cavallo è un gesto alimentare ripugnante per gli anglosassoni, ma sgranocchiare le ossa di un coniglio lo è per il popolo thai, mentre nutrirsi di insetti o di funghi allucinogeni è inconcepibile per l’italiano innamorato delle lasagne.
Da sempre ciò che mangiamo ci dice molto sulle nostre credenze religiose, appartenenza di classe, impegno etico e molto altro. Per questo, mangiare le chapulines – le cavallette messicane saltate in padella con aglio, limetta e sale – è un atto culturale vero e proprio con cui approcciare il Sudamerica. E decidere se rifocillarsi di placenta umana sia riprovevole auto-cannibalismo o un atto nutritivo per le puerpere dipende dalle nostre stravaganti convinzioni. E nel futuro? Perderemo il gusto e tutto sarà sintetizzato geneticamente? Probabilmente saremo molto più responsabili, e forse davvero penseremo a nutrire anche il pianeta oltre che noi stessi.
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Baldini e Castoldi