Giornalista, saggista e docente universitario. È il co-fondatore dell’agenzia di comunicazione strategica Bi Wise, Ceo dell’atelier di comunicazione polarizzata e di crisi, The Magician e presidente della rete di imprese di Comunicazione, NoaCom.
È stato Direttore della Comunicazione e PR del Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione. Ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, agenzia di Stampa del Gruppo Eni, il primo Brand Journalism Lab italiano. Ha guidato la comunicazione digitale di Eni e di UniCredit. Direttore di Neo, la prima collana di saggistica, edita da Franco Angeli. Ha scritto per Franco Angeli i saggi: “Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera” nel 2024 e “La reputazione ai tempi dell’Infosfera” nel 2020; “Online Media relations” e “Social Media Relations” per il Sole24Ore Editore, “Online crisis management” per Apogeo, “WWW, Working on Web” sempre per Franco Angeli, “New media & Digital football”, per L&V editore, con il quale ha vinto il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” nel 2018. Ha inoltre curato il volume “Comunicare digitale” per le edizioni del Centro di Documentazione giornalistica. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, lo IusVe, lo IusTo, la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e la Business School del Sole 24 Ore.
Dirige il percorso di Alta Formazione in Digital Communication, Reputatione Brand Management dello IusVe. Cura un blog sui temi della comunicazione,