Daniele Chieffi

Giornalista, saggista e docente universitario. È il co-fondatore dell’agenzia di comunicazione strategica Bi Wise, Ceo dell’atelier di comunicazione polarizzata e di crisi, The Magician e presidente della rete di imprese di Comunicazione, NoaCom.

È stato Direttore della Comunicazione e PR del Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione. Ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, agenzia di Stampa del Gruppo Eni, il primo Brand Journalism Lab italiano. Ha guidato la comunicazione digitale di Eni e di UniCredit. Direttore di Neo, la prima collana di saggistica, edita da Franco Angeli. Ha scritto per Franco Angeli i saggi: “Crisi reputazionali ai tempi dell’infosfera” nel 2024 e “La reputazione ai tempi dell’Infosfera” nel 2020; “Online Media relations” e “Social Media Relations” per il Sole24Ore Editore, “Online crisis management” per Apogeo, “WWW, Working on Web” sempre per Franco Angeli, “New media & Digital football”, per L&V editore, con il quale ha vinto il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” nel 2018. Ha inoltre curato il volume “Comunicare digitale” per le edizioni del Centro di Documentazione giornalistica. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, lo IusVe, lo IusTo, la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e la Business School del Sole 24 Ore.

Dirige il percorso di Alta Formazione in Digital Communication, Reputatione Brand Management dello IusVe. Cura un blog sui temi della comunicazione,

www.Danielechieffi.it.

Appuntamenti

La crisi ai tempi dell’Infosfera

Perché un post sui social, una dichiarazione fraintesa, un’accusa non provata possono innescare crisi gravissime per un’azienda, un ente, un’organizzazione, un professionista, un personaggio pubblico finanche per una semplice persona, al pari di gravi incidenti, scandali finanziari o
provvedimenti giudiziari? Perché nell’infosfera, l’ecosistema informativo in cui agiamo, non conta solo la realtà dei fatti, ma la percezione collettiva che si crea e si diffonde con e nel digitale. In questo contesto l’impatto che una crisi può avere è sempre reputazionale.
Uno scenario così radicalmente nuovo richiede un approccio altrettanto nuovo: nuove conoscenze teoriche, nuovi strumenti, nuove tecniche. Questo libro li fornisce tutti, sistematizzati in un Modello di Risposta alle Crisi Reputazionali, in grado, per la prima volta, di affrontare la natura probabilistica di esse, con un approccio olistico, che integri analisi, strategia e operatività.

A partire da casi reali e dai più recenti studi internazionali sulla crisis communication, questo testo disvela le dinamiche profonde di una crisi: come e quando scoppia, il ruolo di stakeholders, audiences, utenti, media, opinion leaders, come e perché si formino i giudizi negativi e crescano sino a danneggiare la reputazione. Definisce strutture, ruoli e organizzazione, strategie e tattiche per una risposta efficace, che non si basi solo sulla produzione di informazioni, ma sul governo attivo della percezione. Elenca gli strumenti necessari, comprese le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, e le strategie post-crisi per recuperare eventuali danni reputazionali.

Indirizzato a chi opera nel campo della comunicazione, a responsabili di aziende, enti, istituzioni, studiosi, a chi abbia un ruolo pubblico, “La crisis ai tempi dell’infosfera” offre un modello utile a chiunque debba o voglia gestire e difendere la reputazione propria o di un’organizzazione in un mondo dove ogni azione e interazione possono avere conseguenze immediate e significative, fornendo strumenti e strategie per influenzare positivamente la percezione pubblica e navigare con successo nell’era digitale.

Anno di pubblicazione: 2024
Editore: Franco Angeli