Fabrizio Acanfora è uno scrittore e attivista impegnato nella diffusione di una visione dell’autismo e della disabilità incentrate sull’autodeterminazione e l’autorappresentanza. Clavicembalista, pianista ed ex costruttore di clavicembali, Insegna Disturbi dello Spettro Autistico al Master in Musicoterapia dell’Università di Barcellona. Fa parte del comitato scientifico ed è tra i fondatori del Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale Inclusiva dell’Università LUMSA, dove insegna il modulo sulla Neurodiversità, e collabora come esperto di autismo con l’Istituto Catalano di Musicoterapia.
Con il saggio autobiografico Eccentrico, autismo e Asperger in un saggio autobiografico ha vinto nel dicembre 2019 il primo premio assoluto al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il CNR, portando la narrazione in prima persona dell’autismo a ottenere il riconoscimento ufficiale anche dell’ambiente scientifico.
Sempre per effequ ha pubblicato nel 2021 il libro In Altre Parole, dizionario minimo di diversità.
Per Luiss University Press, ha pubblicato nel 2022 il saggio sull’inclusione lavorativa Di pari passo. Il lavoro oltre l’idea di inclusione.
È in uscita per Luiss University Press, L’errore. Storia anomala della normalità.
Collabora con organizzazioni italiane e internazionali come esperto sui temi della diversità e dell’inclusione sociale con particolare attenzione all’ambito lavorativo.