Farian Sabahi Seyed

Giornalista professionista specializzata sul Medio Oriente, scrive regolarmente per Il ManifestoIl Corriere della Sera e il settimanale Io Donna. Titolare del seminario Relazioni internazionali del Medio Oriente presso l’Università della Valle d’Aosta, è cultrice della materia Storia dei Paesi islamici all’Università di Torino, ha insegnato a Ginevra e alla Bocconi e tiene corsi alle imprese su come fare business in Iran e nell’area Golfo. Il memoir Non legare il cuore. La mia storia persiana tra due paesi e tre religioni è il suo ultimo libro (Solferino 2018). Presto sarà pubblicato il saggio Il bazar e la moschea. Storia dell’Iran 1890-2018 (nuova edizione, Bruno Mondadori).

Tra gli altri suoi volumi: Un’estate a Teheran (Laterza), Islam. L’identità inquieta dell’Europa (Saggiatore), Storia dello Yemen (Bruno Mondadori), Noi donne di Teheran (Jouvence) e Il mio esilio (Jouvence), libro-intervista con l’avvocato iraniana Shirin Ebadi, insignita del Nobel per la pace. Nel 2018 il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, il Mudec Museo delle Culture di Milano e il festival Sguardi Altrove hanno ospitato il cortometraggio I bambini di Teheran che racconta le vicende degli ebrei polacchi, cristiani ed ebrei, deportati in Siberia nel 1939 e giunti in Iran come rifugiati due anni dopo. Nel 2010 è stata insignita del Premio Amalfi sezione Mediterraneo.

Nel 2011 ha ricevuto il Premio Torino Libera intitolato a Valdo Fusi e nel 2016 il Premio giornalistico Con gli occhi di una donna.

Appuntamenti