Lavinia Bianchiè Dottoranda di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale, Dipartimento di scienze della Formazione, Università Degli Studi di Roma3. Dal 2011 si occupa di accoglienza, intercultura, studi postcoloniali, storia del pensiero delle donne, antirazzismo e pensiero della complessità.
È responsabile di una casa di accoglienza per minori straniere vittime di tratta e di una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, a Latina. Dal 2012 collabora alla progettazione e realizzazione dei corsi di Storia Sociale dell’Educazione, Sociologia e Progettazione didattica per la Formazione. Autrice di teatro-sociale e teatro-forum, da anni realizza percorsi di educazione etica-estetica per migranti accolti nella scuola italiana.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Bianchi L., Il doppio vincolo dell’accoglienza dei minori in Italia. In “Educazione Interculturale”; (vol. 16 n. 1, 2018) “Dilemmi, mediazione e pratiche nel lavoro dell’accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo”; Erickson, 2018. DOI: 10.14605/EI1611803; Bianchi L., Pesce M., “Rincollare la tazzina. Le buone pratiche dell’accoglienza e processi di resilienza delle MSNA nigeriane vittime di tratta nel territorio pontino”. Osservatorio Romani sulle Migrazioni. Tredicesimo rapporto IDOS edizioni, 2018, Roma.