Prima donna Magistrato in Italia, nel 2008 è stata la prima donna nominata presidente di sezione della Cassazione. È stata tra le fondatrici nel dicembre 1990 dell’Associazione Donne Magistrato Italiane. Ha svolto la relazione introduttiva alla Conferenza Internazionale organizzata dalla Associazione Donne Magistrato Italiane e dalla International Association Women Judges sul tema della Violenza Domestica svoltasi a Roma nel maggio 1994.
È stata componente del Comitato per le Pari Opportunità presso il Consiglio Superiore della Magistratura dal 1992 al 1996. È stata presidente del Collegio che ha pronunciato la sentenza n. 21748 del 2007 in tema di alimentazione e idratazione forzata e consenso informato (caso Eluana Englaro). Nel 2015 ha partecipato, svolgendo una relazione, ad un incontro internazionale presso la sede delle Nazioni Unite a New York – nell’ambito della settimana introduttiva della settantesima sessione dell’Assemblea Generale – avente ad oggetto Women, Crime Prevention, Criminal Justice and the Post 2015 Development Agenda.
Ha partecipato nel 2017 in qualità di docente al corso di Alta Formazione in Donne, diritti, culture. Percorsi nel tempo e nello spazio, promosso dall’Università di Roma Sapienza. Ha partecipato nel 2017 in qualità di docente ai seminari di studio su Accesso alla giustizia delle donne. Quale differenza? Organizzati dal CRS e da Differenza Donna. È autrice del libro Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura (Forum 2016).