PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2017

Marta Fana

Dottore di ricerca in Economics presso lo IEP di Sciences Po a Parigi. Si occupa di mercato del lavoro, politica economica e disuguaglianze socio-economiche.

Nel 2017 ha pubblicato per la collana Tempi Nuovi di Laterza il saggio “Non è lavoro, è sfruttamento” indagando la deriva del lavoro in Italia, sempre più gratuito, a cottimo. Attraverso l’analisi del fallimento dell’ideologia liberista, assunta a pensiero dominante e matrice del processo di riforma del mondo del lavoro, il libro descrive le avanguardie dello sfruttamento che popolano il tessuto economico italiano, dalla logistica alla gig economy, dalle esternalizzazioni del settore pubblico al lavoro gratuito come l’alternanza scuola lavoro.

Appuntamenti

Non è lavoro è sfruttamento

Giovani e meno giovani costretti a lavorare gratis, uomini e donne assuefatti alla logica della promessa di un lavoro pagato domani, lavoratori a 3 euro l’ora nel pubblico e nel privato: questa è la modernità che paga a cottimo.

Sottoccupazione da un lato e ritmi di lavoro mortali dall’altro. Diritti negati dentro e fuori le aziende per quanti non vogliono cedere al ricatto. Storie di ordinario sfruttamento, legalizzato da vent’anni di flessibilizzazione del mercato del lavoro. Malgrado la retorica della flessibilità espansiva e del merito come ingredienti indispensabili alla crescita sia stata smentita dai fatti, il potere politico ha avallato le richieste delle imprese. Il risultato è stato una cornice legislativa e istituzionale che ha prodotto uno sfaldamento del mondo del lavoro: facchini, commesse, lavoratori dei call center, addetti alle pulizie in appalto procedono in ordine sparso, non sentono più di appartenere alla medesima comunità di destino. Dicevano: meno diritti, più crescita. Abbiamo solo meno diritti.

Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Laterza