PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2017

Massimo Cirri

Massimo Cirri «si occupa di radio e salute mentale, convinto che siano la stessa cosa». Psicologo presso il Servizio Sanitario Nazionale, dal 1997 è autore e voce di Caterpillar su Rai Radio 2, programma di attualità e satira politica. Dai microfoni della trasmissione ha preso avvio la campagna “M’illumino di meno”, giornata internazionale del risparmio energetico che si propone di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta per superare i problemi energetici del Pianeta. È impegnato da anni anche come autore teatrale insieme a Lella Costa ed è stato autore televisivo per Fuori Orario (1987-88, Rai 3), Saxa Rubra (1994, Rai 3) e Mitiko (2006, La7). Ha scritto per Diario, Linus, Smemoranda, Tango, Playboy.

Nel 2004 ha ideato insieme a Renzo Ceresa il festival Radioincontri, dedicato a tutte le radio italiane e tenutosi per quasi un decennio a Riva del Garda. Nel 2007 ha ricevuto con Filippo Solibello l’Ambrogino d’oro di Milano. Tra i suoi contributi si segnalano: Il tempo senza lavoro (2013), volume che raccoglie e ordina in una sorta di seduta d’analisi collettiva i racconti scritti di pugno dai lavoratori dell’Agile ex Euthelia; Un’altra parte del mondo (2016)

Appuntamenti

Sette tesi sulla magia della radio

Una nave nuova di zecca, passeggeri pieni di speranze, il futuro all’orizzonte mentre la musica suona. Poi un iceberg, il naufragio, il silenzio. Fino alla fine a raccontare quello che accade è solo il ragazzo giovanissimo che fino a poco prima mandava festosi telegrammi dalla tolda della nave: il marconista

”Siamo alle basi dell’immaginario moderno. La radio inizia qui” scrive Massimo Cirri, che comincia questo libro con la scena epica del Titanic e prosegue raccontandoci come dal titic titic del segnale morse si sia passati alle trasmissioni vocali, e come l’invasione di milioni di radio music boxes nelle case sia stata una pacifica, meravigliosa rivoluzione. La radio è senza fili, la radio non ci chiede di abbrutirci sul divano, la radio vive anche nel buio, la radio sa interferire con la nostra esistenza quotidiana in modo dialogico e non invadente grazie alla natura poligama, porosa e sempre, costitutivamente, sintonica che le appartiene. Con la sua voce inconfondibile, capace di sorridere e di emozionarsi per noi, Cirri spazia dalla ex Jugoslavia a New York, da Bertolt Brecht a Linus, dagli esperimenti di Danilo Dolci ad Alto gradimento e molto oltre per costruire un racconto che è al tempo stesso cronaca appassionata di una vita di lavoro in radio e meditazione su questo medium: che cambia, cresce, passa dal transistor al podcast ma rimane un magico crocevia di incontri, che vive nello spazio puro del suono e si sottrae alla tirannia delle immagini per essere un luogo di libertà, in cui la musica e le parole sono ancora, fino in fondo, se stesse.

Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Bompiani