Riccardo Falcinelli

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati graphic designer italiani. Per Einaudi ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017), Figure (2020) e ha curato Filosofia del graphic design (2022).

I suoi libri sono tradotti in inglese, spagnolo, russo, cinese, coreano e giapponese.

Appuntamenti

Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie

Ogni giorno scegliamo come mostrare il nostro volto, decidendo cosí in che modo gli altri debbano vederci, e trattarci. Perché sappiamo che la faccia
che abbiamo può determinare la vita che faremo. Come i best seller Cromorama e Figure, anche il nuovo libro di Riccardo Falcinelli rivoluziona il modo di guardare qualcosa che diamo per scontato. In questo caso si tratta delle facce: le nostre e quelle altrui, quelle che troviamo nell’arte, nei film
e nelle pubblicità, ma pure le facce su TikTok e persino negli emoji.

Quando mettiamo i nostri selfie su Instagram ci poniamo gli stessi problemi che si è posto ogni artista nel corso della Storia: cercare, attraverso una serie di segni, di rendere una faccia piú eroica, o piú autorevole, o addirittura divina. Quando decidiamo dove sistemarci con la nostra webcam per una riunione video, cerchiamo di conferire al nostro volto valori morali, cosí come i pittori di corte facevano ritraendo i sovrani accanto a una colonna, per esprimere la loro solidità, e a una tenda, per esprimere il loro prestigio. La faccia è la parte del nostro corpo piú soggetta ad attribuzioni di senso: anche se tendiamo a considerarli qualcosa di «naturale», i volti sono sempre una costruzione culturale.

Da Alessandro Magno a Rita Hayworth, dall’arte dell’antico Egitto all’icona di Cristo fino alla foto sulla lapide dei nostri nonni, che sceglievano da giovani in che modo essere ricordati per l’eternità: con piglio affabulatorio sempre piú irresistibile, Falcinelli ci guida ancora una volta in un viaggio che dall’antichità arriva al contemporaneo, chiamando in causa l’antropologia, la semiotica, le neuroscienze, la sociologia, la moda, la storia politica e le teorie del design, oltre alla Storia dell’arte. La ricchezza degli studi, la profondità dell’analisi e l’intelligenza delle associazioni, inedite e inattese, sono tali che con questo libro Falcinelli supera sé stesso e si conferma come uno dei migliori saggisti italiani, tradotto e amato in tutto il mondo. Se a scuola si insegnasse la «facciologia», sarebbe questo il libro che tutti devono leggere.

Come Cromorama e Figure, il testo è corredato da moltissime immagini a colori.

Anno di pubblicazione: 2024
Editore: Einaudi