PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2017

Vera Gheno

Vera Gheno è una sociolinguista. Nata in Ungheria ma formatasi in Italia, è dottore di ricerca in linguistica e linguistica italiana. Insegna come contrattista in varie università. Collabora stabilmente con l’Accademia della Crusca dal 2002 e ne gestisce il profilo Twitter da quando è stato aperto, nel 2012. Traduce letteratura dall’ungherese all’italiano.

Ha pubblicato molti articoli e saggi e due libri, “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” (2016) e “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (2017), entrambi per Franco Cesati Editore.

Appuntamenti

Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network

Questo testo non è una guida; è piuttosto il diario di bordo di vent’anni di frequentazione dei “socialini” da parte di una sociolinguista interessata a capire cosa succeda alla nostra lingua e alla nostra società nella commistione tra vita online e offline. È il web che condiziona la lingua o è l’italiano che attraverso la rete sta mostrando mai come ora il suo stato? Questo libro tenta di raccontare qualcosa di nuovo dei social network a chi li frequenta, nella speranza di renderli meno “ostici” a chi, invece, non è abituato a frequentarli. Soprattutto, vuole essere un contributo all’ecologia linguistica dei mezzi di comunicazione elettronici, la cui vivibilità è responsabilità di tutti gli utenti.

Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Cesati